domenica 25 marzo 2012

L'ECO DEL NYT #1 - New York Times Book Review - 1.01.2012



Uno dei motivi per cui per tutto il corso della mia giovinezza ho letto praticamente solo classici è la difficoltà che incontravo nel discernere tra buoni e cattivi libri contemporanei. Come orientarsi?
Non so come facciate voi, ma di fatto, a poco a poco ho iniziato a scoprire e "assaggiare" diverse possibili fonti di consigli, suggerimenti e critiche. Dico "assaggiare" perché cercavo qualcosa che mi desse degli spunti di lettura, ma dei cui gusti mi potessi fidare - non in assoluto, è ovvio, ma rispetto a una qualche coincidenza con i miei, in modo che se avessi sentito da una certa fonte che un libro era bello, mi sarei aspettata che verosimilmente potesse piacermi, e viceversa.
Stiamo parlando dell'epoca pre-youtube, ovviamente. Ora il tubo e i blog letterari hanno dato un contributo ulteriore e diverso alle mie prospettive di lettura, e di questo sono molto contenta e grata.
Non che fosse un metodo infallibile quello della ricerca di fonti critiche affini, e nemmeno sensato in fondo, ma di fatto alcune fonti le ho scovate. Una è il mio intramontabile The New Yorker, a cui sono abbonata da 15 anni. Un'altra è la New York Times Book Review, che mi faccio arrivare ogni settimana via Kindle.
La New York Times Book Review ha una serie di difetti molto importanti secondo la mia opinione, ma ciononostante è un punto di riferimento molto importante per me.
Un limite mio invece è che per motivi linguistici finisco per conoscere prevalentemente libri anglofoni, visto che le mie fonti sono in massima parte anglofone.
Voi come vi orientate?



Per chi fosse interessato ad approfondire ulteriormente, ecco i link agli articoli citati:

- http://www.nytimes.com/2012/01/01/books/review/how-it-all-began-by-penelope-lively-book-review.html?scp=2&sq=how%20it%20all%20began,%20penelope%20lively&st=cse&gwh=1A321B090A2ACFE5A117E4C28EB0DBE9

- http://www.nytimes.com/2012/01/01/books/review/smut-stories-by-alan-bennett-book-review.html?scp=1&sq=smut%2C+alan+bennett&st=nyt&gwh=ABB2F76743FB71147A6FC39EC81AD639

- http://www.nytimes.com/2012/01/01/books/review/salvage-the-bones-by-jesmyn-ward-book-review.html?scp=1&sq=salvage%20the%20bones%20by%20jesmyn%20ward&st=cse&gwh=67E0E1AD4529D0D0BB903774B7C62F90

Nessun commento:

Posta un commento