mercoledì 18 aprile 2012

PREMI E RICONOSCIMENTI #3: Le streghe son tornate


Tremate lettori, tremate, il Premio Strega è tornato.

Se l'anno scorso il vincitore è stato Edoardo Nesi con "Storia della mia gente", ecco invece i 18 candidati di quest'anno:

- La logica del desiderio (Giulio Perrone Editore) di Giuseppe Aloe

l silenzio dell’onda (Rizzoli) di Gianrico Carofiglio

La fame delle donne (Manni) di Marosia Castaldi

Piccolo testamento (Laurana) di Gabriele Dadati

Così in terra (Dalai Editore) di Davide Enia

Nel tempo di mezzo (Einaudi) di Marcello Fois

- La colpa (Newton Compton) di Lorenza Ghinelli

Malacrianza (Nutrimenti) di Giovanni Greco

L’ultima passeggiata (Mursia) di Gabriella Guidi Gambino

Il corridoio di legno (Voland) di Giorgio Manacorda

La rabbia (Transeuropa) di Marco Mantello

La scomparsa di Lauren Armstrong (Fandango) di Gaia Manzini

Luna di notte (Gremese) di Amos Mattio

La sesta stagione (Cavallo di ferro) di Carlo Pedini

- Inseparabili. Il fuoco amico dei ricordi (Mondadori) di Alessandro Piperno

Amorino (Bompiani) di Isabella Santacroce

Qualcosa di scritto (Ponte alle Grazie) di Emanuele Trevi

Il vuoto intorno (Il foglio letterario) di Claudio Volpe
Lo ammetto: la mia ignoranza in campo di letteratura italiana è enorme, purtroppo. 
Quest'anno mi sono data l'obiettivo di leggere più autori italiani, ma per ora ne ho macinati molto pochi. Ne ho acquistato qualcuno però, con l'idea di leggerli appena se ne presenti l'occasione: che sia questa, l'occasione? Perché a dirla tutta non ho letto nessuno di questi libri, ma ne ho tre. 
Voi li avete letti? Avete un favorito, o comunque una lettura da consigliarmi, tra questi titoli?

2 commenti:

  1. ahahah anche io sinceramente di autori italiani non sono molto esperta..... e mi spiace non ho letto niente dei libri che hai citato... :(
    però mi hai dato qualche spunto! thanks

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati ^.^ Spero di leggerne qualcuno e di sapervi dire che ne penso ^.^

      Elimina