sabato 14 aprile 2012

INCHIOSTRO SULLE DITA #7: "Il falso principe" il nuovo Harry Potter?


La casa editrice Scholasticha ha pubblicato Harry Potter, The Hunger Games e La straordinaria Invenzione di Hugo CabretQualcosa di romanzi dedicati a un pubblico di giovani adulti evidentemente sanno, e ora stanno per pubblicare un nuovo romanzo: "The false prince" ("Il falso principe") di Jennifer A. Nielsen. Lo slogan di presentazione dice: "Quattro ragazzi, Un piano pericoloso, Un intero regno da ingannare". Sarà il primo di una saga che si chiamerà The ascendance Trilogy.

Ecco la storia. Sage è un giovane orfano che viene prelevato da una casa per ragazzi svantaggiati insieme ad altri tre ragazzi: sono stati scelti per partecipare a una gara il cui vincitore impersonerà lo scomparso Principe Jaron. Il regno di Carthya infatti ha bisogno di una nuova guida per impedire una guerra civile dal momento che re, regina e principe sono stati uccisi. I ragazzi però scopriranno presto che si tratta di una lotto all'ultimo sangue e che il nobile Connor intende fare del vincitore il suo burattino in modo da essere il vero regnate, pur se dietro le quinte. 

La concorrenza diventerà spietata, la storia avrà una serie di colpi di scena e la conclusione sarà sorprendente, da rimanere incollati dalla prima fino all'ultima pagina: questo promettono gli editori. E promettono anche che, sebbene il regno sia immaginario, i personaggi sembrano reali e la storia convincente. In particolare Sage viene descritto come uno dei punti forti del libro: sconsiderato e un po' burbero, ma anche coraggioso e in fondo un bravo ragazzo - un personaggio tridimensionale per cui poter davvero fare il tifo.

Nonostante all'apparenza la trama suggerisca una maggiore somiglianza con The hunger games che con Harry Potter, sembra invece che questa nuova avventura ricordi maggiormente i libri della Rowling, anche se non ci sono elementi magici o sprannaturali : l'attenzione è più concentrata sugli intrighi politici, e sulle cospirazioni di corte.

Sono già stati acquistati i diritti d'autore per il film e si sta lavorando all'adattamento cinematografico. Se siete curiosi, potete addirittura leggerne qui il primo capitolo.

E voi che ne dite? Hanno annunciato tante volte e di tanti libri che sarebbero stati il prossimo Harry Potter. Che sia la volta buona?

Fonte: Hollywood reporter

Nessun commento:

Posta un commento