martedì 8 maggio 2012

BOOKWORM #14 - "La collezionista di ricette segrete", di Allegra Goodman


Quest'estate ho letto l'ultimo romanzo di Allegra Goodman "The cookbook collector". Era la prima volta che leggevo quest'autrice ma ne avevo sentito parlare spesso e in toni molto lusinghieri. 

Recentemente questo romanzo è uscito anche in Italia con il titolo "La collezionista di ricette segrete". 

Nel video cerco di raccontarvi le mie impressioni su questo libro e sulle scelte editoriali americane e italiane. La copertina e il titolo in particolare infatti spesso orientano non solo la scelta del lettore rispetto all'acquisto del libro, ma anche rispetto alle sue aspettative al riguardo, in particolare se si tratta di un acquisto d'impulso, in cui chi decide di acquistare il romanzo non conosce l'autore né sa nulla del libro in questione prima di prenderlo. 

Quando le attese non si rivelano appropriate a volte il libro può essere il massimo capolavoro della letteratura internazionale, ma chi legge rimarrà deluso, e rischierà di non riuscire a disfarsi delle proprie aspettative per aprirsi al libro in sé e per sé. Ciò che spesso accade secondo me è che si insinua nella mente del lettore una lotta, una frizione in cui a perdere sono tutti: il lettore, che rimane deluso, l'autore, che rimane incompreso, e la casa editrice, che si ritroverà con clienti insoddisfatti. Questo è il motivo per cui in questo caso mi soffermo in modo particolare sulla questione della copertina e del titolo. 

E voi? Che cosa fate quando vi rendete conto che il libro è sostanzialmente diverso da come ve lo aspettavate?

VOTO: 4 su 5





3 commenti:

  1. Siccome ho parlato di questo libro nel mio blog quando è uscito in italia, volevo chiederti se posso postare la tua recensione nel mio post.
    ovviamente citando il tuo canale. fammi sapere. ciao

    RispondiElimina
  2. Ne sarei onorata! Grazie infinite m(_ _)m

    RispondiElimina
  3. ok grazie, la trovi qui
    http://spettacolospettacolare.blogspot.it/2012/04/la-collezionista-di-ricette-segrete.html

    RispondiElimina