venerdì 27 luglio 2012

BOOKWORM #21 + L'ECO DEL NYT #10 - "Half a life" e NYT - "Carry the one"

In questo video condivido con voi le mie impressioni di lettura sul libro autobiografico "Half a life", di Darin Strauss, e la recensione de La rivista dei libri del New York Times del romanzo "Carry the one" di Carol Anshaw. In comune questi due titoli hanno il tema: ciò che si prova nel causare la morte di una persona. E' senz'altro un argomento impegnativo, ma ritengo che, se trattato con sensibilità a intelligenza, la letteratura possa contribuire molto alla nostra possibilità di comprendere e affrontare alcuni eventi. 

Per chi fosse interessato ad approfondire ulteriormente, ecco il link all'articolo citato:

venerdì 20 luglio 2012

L'ECO DEL NYT #9 - "Farther away" di Jonathan Franzen



In questo video vi racconto la recensione che la New York Times Book Review ha fatto della raccolta di interventi di saggistica di Jonathan Franzen intitolata "Farther away". In coda si aggiungono una serie di chiacchiere su Franzen e Alice Munro che con buona probabilità non hanno un reale senso. A volte però tra lettori ci si abbandona a considerazioni sognati e trasognate rispetto ai propri autori e libri preferiti, ed è questo che è successo a me nel video... Spero siate indulgenti...

Per chi fosse interessato ad approfondire ulteriormente, ecco il link all'articolo citato:

BOOKWORM #20 - "Le cronache del ghiaccio e del fuoco" vol I e II, di George R. R. Martin



George R. R. Martin. Che altro aggiungere? Credo di non avere mai conosciuto qualcuno che sia sia imbattuto ne "Le cronache del ghiaccio e del fuoco" e non se ne sia innamorato. 

Dopo tanta resistenza, finalmente lo ammetto: sono capitolata anche io e sono felice di averlo fatto. Nel video è evidente che sono una fan, punto e basta. Non chiedo nemmeno scusa perché ritengo sia inevitabile per tutti coloro che amano una lettura che avvolge e coinvolge con intrecci imprevedibili, personaggi complessi e riflessioni pregnanti. 

Senz'ombra di dubbio consigliatissimo.

VOTO: 5 su 5

domenica 1 luglio 2012

BOOKWORM #19 - "Amorino", di Isabella Santacroce



Non avevo mai letto nulla di Isabella Santacroce e, se devo essere sincera, sono così ignorante di letteratura italiana contemporanea che non avevo mai nemmeno sentito parlare di lei e del suo controverso "personaggio".

Al suo ultimo romanzo "Amorino" sono arrivata praticamente per caso, trovandolo in classifica in libreria Feltrinelli mentre aspettavo il treno. Il risvolto di copertina mi aveva intrigato e quindi lo ho acquistato, visto che quest'anno mi sono posta l'obiettivo di conoscere più autori italiani. Il risvolto di copertina non lasciava intuire ciò che avrei realmente trovato nel libro, a dire la verità, ma sono comunque contenta di averlo letto, nonostante sia stata una lettura piuttosto difficile...

Cerco di spiegarmi meglio nel video, se avrete voglia di vederlo.

Intanto vi lascio con la mia valutazione.
VOTO: 5 su 5